Riso al curry e verdure

Riso al curry e verdure

Riso al curry e verdure, una ricetta light che fa scordare di essere a dieta!

Quando si cerca di stare attenti alla linea l’uso delle spezie è fondamentale, poiché aggiungono tanto sapore e pochissime calorie ai nostri piatti. In particolare amo molto il curry, che è un mix di spezie di origine indiana, preparo spesso il riso al curry e verdure e qualche volta lo rendo ancora più stuzzicante aggiungendo dei bocconcini di pollo al curry, un piatto completo e gustoso.

Nel riso e al curry e verdure è possibile variare la quantità di verdure in esso contenuto, cosi da avere una porzione generosa ma a basso contenuto calorico, cosa da non sottovalutare… possiamo concederci una seconda porzione senza sentirci in colpa!

Il curry, come dicevo prima, in realtà non è una spezia, ma un mix di varie spezie ed a seconda delle proporzioni può essere più o meno piccante. Io normalmente uso il curry in polvere, ma esiste anche il curry in pasta e prima o poi lo provo!

Ricetta riso al curry e verdure:

Ingredienti per 4 persone

200 g di basmati
3 carote
2 porro
1/2 cavolo cappuccio
1 peperone
una ventina di fagiolini verdi
cime di cavolfiore e broccoli
olio EVO
olio di sesamo
curry

riso al curry e verdureFate bollire le cime di cavolo ed i fagiolini per una decina di minuti, poi scolateli. Pulite i porri eliminando le prime foglie, lavateli ed affettateli a rondelle sottili. Pulite le carote e tagliatele a cubetti, affettate sottilmente il cavolo ed il peperone. Prendete una padella wok e saltate le verdure con 2 cucchiai di olio EVO per 15 minuti, se tendessero ad attaccare aggiungere 2-3 cucchiai d’acqua. Aggiungere i cavoli ed i fagiolini tagliati e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti. Una volta che le verdure saranno cotte aggiungere curry a piacere e spegnere. Lessate il riso lasciandolo al dente e saltatelo con le verdure aggiungendo un cucchiaio di olio di sesamo. Servite sfrigolante!

Potete usare per preparare il riso al curry e verdure il riso basmati o un mix di cereali. Potete anche preparare il riso al curry e verdure prima e mangiarlo freddo poi come se fosse un’insalata di riso, molto spesso lo preparo la sera e poi me lo porto a lavorare!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.