Cioccolatini boeri

Cioccolatini boeri homemade

I cioccolatini boeri sono dei deliziosi cioccolatini ripieni di una ciliegia intera e di un liquore tipo maraschino, kirsch o cherry cioè un liquore aromatizzato alla ciliegia.

Le origini dei cioccolatini boeri sono alquanto incerte, sembra che la loro paternità sia da attribuire ad un pasticcere di Ginevra, Emil Gerbeaud che trasferitosi a Budapest  aprì la sua pasticceria, il Cafè Gerbeaud ancora oggi esistente.
Emil aveva l’intenzione di riproporre in Ungheria il raffinato gusto francese e quindi inventò questi cioccolatini.

Come dall’Ungheria i boeri siano arrivati in Italia diventando una specialità del Nord Italia…è un misterioso passaggio di cui non si ha notizia. Anche il nome non è ben chiaro da cosa derivi, forse dal fatto che il colore della carta che racchiude i boeri, rosso fuoco, era lo stesso tipo di rosso delle casacche dei soldati boeri sudafricani.

E poichè a San Valentino i cioccolatini non possono mancare e, dato il poco tempo a disposizione, questi boeri semplificati possono essere davvero un’ottima idea. Per prepararne una decina non servono più di 15 minuti più il tempo di raffreddamento… e così Chef C anche quest anno avrà il suo cioccolato!

Ricetta cioccolatini boeri:

Per 10 boeri

10 ciliegine sotto liquore
100 g di cioccolata fondente extra
cuoricini rossi di zucchero
glassa bianca

Per prima cosa togliete le ciliegine dal liquore e lasciatele asciugare qualche minuto all’aria. Spezzettate il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria, quando avrà raggiunto i 48° gradi sarà pronto. Immergete le ciliegine nel cioccolato, una ad una e adagiatele in un pirrottino, i miei sono un po’ grandi forse, ma erano gli unici a tema che avessi.

Versate 2 cucchiaini di cioccolato a riempire il pirrottino e lasciate freddare qualche minuto, poi decorate con i cuoricini rossi. Ponete i pirrottini al fresco, quando i boeri saranno belli duri, decorateli con delle goccioline di glassa bianca ottenuta con zucchero a velo e poca acqua.

2 Commenti su Cioccolatini boeri

  1. Bea.. ma che teneri questi cioccolatini.. e io ho un debole per i boeri! Troppo graziosi!

  2. GeorgioFeri // 27 Aprile 2016 a 21:10 // Rispondi

    Grande idea e semplice. Provo a farli alla fidanzata. Grazie!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.