Focaccia ai fiori di zucca e parmigiano

Focaccia ai fiori di zucca e parmigiano

Focaccia ai fiori di zucca e parmigiano, una delle mie ricette preferite in questa stagione che vede protagonisti questo buonissimo e bellissimo ingrediente.

I fiori di zucca sono l’ingrediente principale dei nostri piatti in questa stagione, fatti ripieni od usati per condire la pasta sono l’ideale anche per condire la pizza. La focaccia ai fiori di zucca e parmigiano è infatti una deliziosa pizza bianca ricoperta con ottimi fiori di zucca, il risultato, oltre ad essere davvero buono è anche piuttosto scenografico.

A quanto pare la famiglia si è allargata! Alla compagnia si è aggiunto Oscar, un vivacissimo e pestifero gattino di 3 mesi! Così adesso abbiamo Vasco, Licia ed Oscar 🙂

Oscar il gattoL’adattamento sta avvenendo lentamente, Vasco si è già abituato ma la Licia è ancora assolutamente arrabbiata ! Vi metto una foto del nuovo arrivato, che ne dite? Bon fatevi ingannare, nonostante l’aspetto da angioletto Oscar è una vera peste! Soprattutto tormenta gli altri due gatti di casa, saltandogli addosso all’improvviso e facendoli spaventare. Un vero teppista!

Ricetta Focaccia ai fiori di zucca e parmigiano:

350 g di pasta per pizza
100 g di mozzarella
10 fiori di zucca
5 pomodorini rossi
1 cucchiaio di ricotta
scaglie di grana qb
olio, sale, pepe qb

Lavate i fiori di zucca, privandoli della parte centrale e metteteli ad asciugare su un panno. Passato il tempo di lievitazione, stendete la pasta in una teglia da forno ed infornate per una decina di minuti. Togliere la focaccia dal forno e cospargere la superficie con olio, sale e pepe.

Ricoprire con la mozzarella, i pomodorini tagliati in quattro, i fiori di zucca e fiocchi di ricotta. Infornate per altri 20 minuti, poi sfornate e ricoprite  con scagliette di grana ed un filo d’olio EVO.

Se vi piace potete spolverizzare la focaccia ai fiori di zucca e parmigiano con un po’ di peperoncino.

1 Commento su Focaccia ai fiori di zucca e parmigiano

  1. intanto diamo il benvenuto a Oscar ♥
    poi devo farti i complimenti per questa strepitosa focaccia!!!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.