Ceci e verza

Ceci e verza, ricette verza, ricette ceci

Tra le ricette con la verza, questa che le abbina ai ceci è ideale per una dieta light? La ricetta dei ceci e verza è quindi perfetta, un insieme sano e gustoso.

La verza è un alimento ricco di fibre tanto preziose per il funzionamento del nostro intestino ed inoltre è un antitumorale naturale. I ceci sono ricchi di magnesio e fosforo, abbassano il colesterolo cattivo e i trigliceridi nel sangue.

Se state cercando delle ricette veloci con la verza questa è la vostra ricetta, potete sostituire i ceci secchi con ceci già cotti, semplificherete molto il lavoro!

Tra l’altro, da dove nasce questo piatto? A voi è mai capitato di essere in vacanza in un qualche bel posto e di aver assaggiato un piatto che vi ha entusiasmato particolarmente? A me capita sempre!

Durante la vacanza in Val d’Orcia, pur avendo mangiato sempre in maniera spettacolare, sono rimasta particolarmente colpita da questo contorno che unisce due delle mie cose preferite…i ceci e verza! Ecco così che me lo sono immediatamente rifatto, un piatto decisamente salutista!

Tra l’altro non sono riuscita a trovare ricette a giro, quindi sono andata a “gusto” ricreandomi il piatto assaggiato. Vi lascio la ricetta o amanti dei ceci (anche perchè se non piacciono…), potete considerarlo un contorno o un bel piatto unico!

Ricetta ceci e verza:

Ingredienti

Dosi per 4 persone
150 g di ceci secchi
una quindicina di foglie di verza
1 carota
1 cipolla
1 cucchiaio di passata di pomodoro
olio, sale, pepe q.b.

Iniziate la sera prima, mettendo a bagno i ceci. Lessate poi i ceci in abbondante acqua leggermente salata. Preparate un battuto con la carota e la cipolla e mettetelo a soffriggere in una padella antiaderente. Nel frattempo tagliate a listarelle la verza ed aggiungetela al soffritto. Lasciate insaporire per qualche minuto, poi aggiungere un bicchiere d’acqua e lasciate cuocere fino a quando l’acqua non si sarà ritirata. Aggiungere a questo punto i ceci lessi con un mestolo della loro acqua di cottura ed il cucchiaio di passata di pomodoro. Lasciate evaporare, aggiustate di sale e pepe. Buon appetito!

1 Commento su Ceci e verza

  1. Ottima, mi sa che siamo stae in vacanza nello stesso posto!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*