Chili con carne

Chili con carne

Per gli appassionati di Tex mex, oggi chili con carne, un saporitissimo piatto di origine messicana a base di peperoncino e carne, un piatto che mette il fuoco addosso!

Buon San Valentino a tutti gli innamorati! Come state? Io sto ruzzolando dopo essermi gustata un ottimo chili con carne!! Ebbene dato che per noi è una festa cucinare insieme e poter mangiare insieme a casa da soli, senza le rispettive famiglie abbiamo scelto un San Valentino alternativo!

Un San Valentino piccante oserei dire! Infatti niente ristoranti, pizzerie e simili per noi, ma una vera e propria cucina messicana homemade… Perche proprio messicano vi starete chiedendo.Primo perchè io adoro la cucina messicana ed avendo il mio lui assaggiato recentemente il chili con carne a casa di amici, ho deciso di riproporlo oggi.

Il piatto comprendeva: chili con carne, tortillas, riso e nachos con guacamole!

Ricetta chili con carne:

Ingredienti per 4 persone

500 g di macinato (meglio sarebbero cubetti) di manzo.
200 g di fagioli lessi (meglio se neri o rossi)
2 cipolle
1 barattolo di pomodoro a pezzettoni
mix di spezie per chili: cumino, coriandolo, peperoncino
sale
olio q.b.

accompagnamento: una tortillas di farina di mais 0 50 g di riso 

Tagliate a fettine le due cipolle e mettetele a soffriggere in una padella anti aderente con abbastanza olio da coprire il fondo della padella. Lavate i peperoni, togliete i filamenti interni e tagliateli a cubetti. Aggiungeteli alla cipolla e lasciateli cuocere per una decina di minuti. Aggiungete a questo punto il macinato e lasciatelo cuocere fino a quando non sarà ben rosolato. Aggiungete i fagioli e lasciateli cuocere per una decina di minuti a fuoco basso. Versate il pomodoro con l’acqua di sciacquo del barattolo e aggiungete le spezie ed il sale: un cucchiaino di coriandolo, uno di cumino tritato, poco peperoncino ed un cucchiaino di cipolla essiccata. Lasciate ritirare il pomodoro, quando il colore tenderà al marrone il vostro chili sarà pronto. Le tortillas scaldatele per una decina di minuti in forno o in una padella antiaderente, meglio una piastra in ghisa.

D’accompagnamento io avevo preso anche i nachos, come li servono ad uno dei ristoranti messicani di Firenze, passati in forno con formaggio tipo scamorza e salsa guacamole. Purtroppo il guacamole l’ho dovuto prendere confezionato, ma fatto a mano è infinitamente superiore!!

Buon chili con carne e San valentino a tutti!

1 Commento su Chili con carne

  1. Buono, adoro il chili con carne!!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*