Cupcakes cioccolato e amarena

Cupcakes cioccolato e amarena

Cupcakes cioccolato e amarena, con ottimo cioccolato fondente e deliziose amarene sono dei dolcetti irresistibili per la merenda o per l’ora del tè.

I Cupcakes cioccolato e amarena nascono dall’unione di due ingredienti che adoro: i cupcakes, golosi dolcetti soffici guarniti con una deliziosa copertura di crema di burro e le amarene, di cui son golosa fin da quando ero bambina. Nei cupcakes cioccolato e amarena ho sostituito la copertura di crema al burro con una golosa crema di mascarpone e amarena, più adatta al gusto italiano – confesso che per me la crema al burro è alquanto tosta come concetto-.

Se avessi solo un po’ più tempo per viaggiare, andrei in giro per ristoranti e pasticcerie ad imparare… perchè se una lezione è importante non c’è niente di meglio di esperienze di vita… culinaria. Così confesso di non aver mai sentito un cupcake originale, ma spesso li ho fatti, proprio perchè trovo questi dolcetti irresistibili. Tra l’altro ho notato che spesso vengono chiamati fairy cake, un nome delizioso per un dolce delizioso!

Esistono almeno due teorie sull’origine dei cupcakes, entrambe basate su testi storici: secondo la teoria più nota il nome risale al fatto che inizialmente la cottura avvenisse nelle tazze, cup in inglese, mentre la seconda è che essendo dolci di origine anglosassone le quantità degli ingredienti venissero indicate in cup ed infatti molte ricette odierne riportano ancora la misura in cup.

Non amando le ricette in cup, anche perchè non esiste una cup standard, ho usato una ricetta con i grammi, molto più pratica per noi che usiamo la bilancia!

Per la base

150 gr di cioccolato fondente
120 gr di farina
3 uova
70 gr di zucchero
75 gr di burro
Mezzo cucchiaino di lievito

Per il frosting

150 gr di mascarpone
3-4 cucchiai del liquido di conservazione delle amarene
1 cucchiaio di zucchero

Tritare finemente il cioccolato (esatto va tritato, non sciolto!!) fino a che non sarà diventato una polvere fine, io ho usato il Bimby. Unite la farina, lo zucchero ed il lievito setacciati. Quando saranno ben mescolati create una fontana ed aggiungete le uova ed il burro fuso. Mescolate con cura, facendo attenzione che tutti gli ingredienti si amalgamino bene. Da ultimo unite le amarene mescolando un’ultima volta.

Versate il composto negli appositi pirrottini di carta, affinchè non vi si sformi usate uno stampo da muffin nel quale adagerete i pirrottini che poi andrete a riempire.Cuocete i cupcakes in forno a 175°C per 25 minuti. Io ho usato lo stampo che uso per i muffins. Sfornate e lasciate raffreddare.

Quando saranno ben freddi intagliate la superficie con uno stampo da biscotto, io ne ho scelto uno a forma di cuore. Con un cucchiaino scavate via la parte interna del cuore, facendo attenzione a non andare troppo in profondità. Il mascarpone serve freddo di frigorifero: aggiungete al mascarpone il cucchiaio di zucchero e lo sciroppo d’amarena. Mescolate con una forchetta velocemente, eliminando tutti i grumi. Il mascarpone non si deve assolutamente ammorbidire, quindi siate veloci!!

Versate il composto in una tasca da pasticcere e riempite i cuori dei cupcakes. Spolverate con un po’ di zucchero a velo e riponete in frigo i vostri cupcakes cioccolato e amarena fino al momento di servire!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.